Marvel & DC The Dark Alliance

Eyeshield 21

« Older   Newer »
  Share  
¬Orphen
view post Posted on 19/10/2008, 10:13




image

Eyeshield21 (アイシールド21, Aishīrudo nijūichi?) è uno shonen manga basato sul football americano scritto da Riichiro Inagaki e illustrato da Yusuke Murata. È stato adattato in versione anime nel 2004 come film (proiettato al Jump Festa), e successivamente nel 2005 come serie televisiva, inoltre ha ispirato diversi videogiochi e un gioco di carte edito dalla Konami.

Il manga è pubblicato dal Weekly Shōnen Jump della Shūeisha. I 25 volumi hanno venduto complessivamente più di 16 milioni di copie in Giappone, e il numero dei ragazzi che giocano a football Americano è quasi raddoppiato nei quattro anni successivi all'inizio della pubblicazione. Il primo volume dell'edizione italiana del manga è stato pubblicato il 17 luglio 2008 dalla Planet Manga.

L'anime, prodotto dalla NAS e animato da Artland, è stato trasmesso per la prima volta in Giappone su TV Tokyo il 6 aprile 2005, è andato in onda sul canale satellitare Animax fino al 19 marzo 2008, per un totale di 145 episodi. L'anime è sponsorizzato dalla NFL Japan. Dal 17 dicembre 2007 la serie va in onda negli Usa sulla tv on demand Toonami Jetstream in collaborazione con NFL Rush. Va in onda anche a Taiwan.

Storia

SPOILER (click to view)
La trama di Eyeshield 21 ruota attorno a un ragazzo umile e dal fisico minuto di nome Sena Kobayakawa (小早川 瀬那, Kobayakawa Sena?) che si iscrive alla scuola superiore Deimon Private Senior High School (泥門高等学校, Deimon Kōtōgakkō?), frequentata dalla sua amica d'infanzia Mamori Anezaki (姉崎 まもり, Anezaki Mamori?), più grande di un anno. Le uniche caratteristiche fisiche degne di nota sono la velocità di corsa e l'abilità di schivare gli ostacoli, che catturano l'attenzione del capitano della squadra di football Americano della scuola Yoichi Hiruma (蛭魔 妖一, Hiruma Yōichi?) che obbliga Sena ad unirsi al team dei Deimon Devil Bats nel ruolo di running back.

Per proteggere la sua identità (sulla base del criterio che gli altri club sportivi della scuola potrebbero tentare di reclutare Sena una volta scoperte le sue doti atletiche) Sena è obbligato ad assumere formalmente il ruolo di scout (amministratore) della squadra, e ad entrare in campo indossando un casco dotato di una visiera (eyeshield in inglese) di colore verde per nascondere il volto e la sua identità sotto lo pseudonimo di "Eyeshield 21." Una formazione improvvisata partecipa inizialmente al torneo di football di Primavera (che si svolge all'inizio dell'anno scolastico giapponese) sperando di vincere le partite grazie alla forza della loro nuova "arma segreta". Ma la squadra, molto debole, è presto eliminata dagli Ojo White Knights, una compagine molto quotata. Molti pensano che il talento degli attuali White Knights sia inferiore rispetto a quello della precedente "Generazione d'Oro", ma i membri della squadra stanno tentando di dimostrare che posseggono tutte le qualità per surclassare i loro predecessori. È durante questa partita che Sena incontra il ragazzo che riconoscerà essere il suo rivale finale, Seijuro Shin, un linebacker di talento.

Dopo la sconfitta dei Deimon, il torneo di Primavera si rivela essere di secondaria importanza rispetto al torneo d'Autunno, dove le squadre lottano per conquistare la possibilità di giocare il "Christmas Bowl", la partita che assegna la vittoria nella lega di football delle scuole superiori. Hiruma, Kurita e Sena raggruppano e costruiscono lentamente una vera squadra raggruppando altri disadattati e studenti in cerca di stimoli, con l'obiettivo di diventare i campioni. La serie segue la costruzione e i miglioramenti dei Deimon Devil Bats e dei suoi componenti, oltre che le amichevoli e i tornei contro svariati avversari, il tutto fatto allo scopo di raggiungere il sogno di giocare nel Christmas Bowl.


Squadre

* Deimon Devil Bats (泥門デビルバッツ, Deimon Debiru Battsu?)

Logo: Red Devil Bat, uno stemma inesistente che raffigura un pipistrello rosso con la faccia da volpe che assomiglia in modo impressionante a Yoichi Hiruma.

La squadra protagonista del manga e della serie animata, rappresenta la Scuola Superiore Deimon. In principio c'erano solo tre membri del Club di Football Americano del Deimon. In ogni modo, dopo l'anno inaugurale, rimasero solo in due (Yoichi Hiruma e Ryokan Kurita) dopo che Gen "Musashi" Takekura abbandonò. La situazione rimase inalterata finché Hiruma non scoprì Sena Kobayakawa e la sua incredibile abilità nel correre. Il loro grido di battaglia è "Facciamoli a pezzi! YA-HA!" (ブッツバス! YA-HA!!, Buttsubasu! YA-HA!!?)

* Koigahama Cupids (恋ヶ浜キューピッド, Koigahama Cupids?)

Logo: un cupido

* Ojo White Knights (王城ホワイトナイツ, Ōjō Howaito Naitsu?)

Mascot: un cavaliere con lancia su un cavallo
Logo: scudo blu con croce bianca

* Zokugaku Chameleons (賊学カメレオンズ, Zokugaku Chameleons?)

Logo: un camaleonte

* Shinryūji Naga (神龍寺ナーガ, Shinryūji Naga?)

Logo: un drago

* Seibu Wild Gunmans (西部ワイルドガンマンズ, Seibu Wild Gunmans?)

Logo/Mascot: un cactus vestito da cowboy

* Taiyou Sphinx (太陽スフィンクス, Taiyou Sphinx?)

Logo: una sfinge

* Nasa Aliens/Nasa Shuttles (NASAエイリアンズ / NASAシャトルズ, Nasa Aliens/Nasa Shuttles?)

Mascot: un alieno
Logo: un atomo con l'elettrone attorno

* Amino Cyborgs (網乃サイボーグス, Amino Cyborgs?)

Mascot: un Cyborg

* Yūhi Guts (夕陽ガッツ, Yūhi Guts?)

Logo: un sole che brucia al tramonto sul mare

* Hashiratani Deers (柱谷ディアーズ, Hashiratani Deers?)

Logo: un cerbiatto

* Dokubari Scorpions (独播スコーピオンズ, Dokubari Scorpions?)

Logo: uno scorpione

* Kyoshin Poseidon (巨深ポセイドン, Kyoshin Poseidon?)

Logo: il dio poseidone con tridente in mano

* Bando Spiders (盤戸スパイダーズ, Bando Spiders?)

Logo: un ragno con una chitarra

* Hakushū Dinosaurs (白秋ダイナソーズ, Hakushū Dinosaurs?)

Logo: un tirannosauro

* Teikoku Alexanders (帝黒学園, Teikoku Alexanders?)

Logo: ?

Differenze tra l'anime e il manga

Tra la versione cartacea e quella animata di Eyeshield 21 ci sono alcune differenze e modifiche. La prima più visibile è il disegno, nell'anime infatti risulta meno curato e particolareggiato, trascurati anche i volti dei personaggi che ne escono meno dettagliati, mentre nel manga c'è una maggiore cura e attenzione, con un tratto più deciso. Molti personaggi risultano quindi molto diversi tra le due versioni, nel manga infatti hanno lineamenti molto più giovanili e spesso anche un taglio di capelli leggermente differente dall'anime. Alcuni esempi sono Mamori, che nel manga ha i capelli castani e nell'anime tendono quasi al rosa, Sakuraba, che nel manga ha un viso molto più sottile e femminile (essendo appunto un idol), e Monta che nel manga ha, inizialmente, un viso molto più allungato (e non tondo come nell'anime) e delle basette più appariscenti.

Altra differenza è la presenza delle armi da fuoco che Hiruma sfoggia fin dai primi episodi, mentre nel manga la loro presenza è molto limitata.

Musashi nel manga fuma spesso mentre nell'anime non li vede mai con la sigaretta in bocca.

La divisa dei Deimon Devil Bats nell'anime è solo rossa con dettagli bianchi, nel manga invece c'è anche la seconda versione con i colori invertiti.

Sempre nel manga viene mostrata la partita prima del Christmas Bowl tra Ojo White Knights e Shinryūji Naga durante il torneo di primavera (Spring Tournament), dove fanno la loro apparizione più nel dettaglio personaggi come Agon e Ikkyu, nonché viene svelata l'esistenza della tecnica della Balista creata dall'Ojo, tutte cose che nell'anime vengono mostrate molto più tardi, durante il Kanto Tournament.

La squadra dei NASA Aliens, essendo americana, non parla e capisce il giapponese, per questo Jeremy Watt, che è un appassionato della cultura del Giappone e conosce la lingua, fa da intermediario tra i giocatori. Nell'anime invece parlano tutti giapponese senza problemi.

Suzuna Taki fa la sua prima apparizione in America, durante la Marcia infernale. Nell'anime invece compare in Giappone molto prima, dove sta cercando suo fratello scomparso.

La partita contro i Dokubari Scorpions è molto più lunga e articolata nell'anime rispetto al manga, Sasuke Kanagushi, capitano degli Scorpions, cerca infatti di rapire Hiruma nell'anime prima della partita.





Molto bello, soprattutto perché è di genere sportivo, ma fa ridere in moltissime scene. :zizi:

Io lo consiglio a tutti.
 
Top
Gokudera
view post Posted on 27/10/2008, 13:26




Quello che fà crepare di più dal ridere è Hiruma, che ha sempre quel dannato sorriso satanico stampato in faccia :D
 
Top
1 replies since 19/10/2008, 10:13   355 views
  Share