Marvel & DC The Dark Alliance

Superman/Batman - Generations I, Recensione

« Older   Newer »
  Share  
scarletwario
view post Posted on 14/9/2008, 21:48




image



Titolo: Superman/Batman - Generations I*
Autore: John Byrne
Disegni: John Byrne
Testi: John Byrne
Colori: Trish Mulvihill

Bellissima storia suddivisa in quattro parti, ognuna delle quali copre una diversa annata con cadenza decennale, dal 1939 al 1969, ma tutte facenti parte di un'unica continuity.
Nella prima storia ambientata nel 1939 troviamo Bruce Wayne in viaggio di piacere a Metropolis, dove sta svolgendosi la fiera mondiale di Metropolis (palese riferimento all'altrettanto importante evento mondiale che è l'esposizione universale, ndr.), qui suo malgrado si trova costretto ad indossare i panni dell'uomo pipistrello per risolvere un caso di pseudo terrorismo (il collegamento all'importanza della fiera è abbastanza scontato). Qui per la prima volta si incontrano i due supereroi Batman (qui definito IL Batman) e Superman, ed ovviamente finiranno per risolvere insieme il caso.
La seconda storia propone una Lois Lane sposata con Clark Kent ed incinta del loro primo figlio Joel, rapita (ovviamente per essere usata come esca contro Superman) dall'insolita coppia Joker - Luthor. Stavolta l'incontro tra Bruce e Clark sarà tutt'altro che fortuito.
La terza storia, inquadrata nel 1959, è forse la meno bella delle quattro, Superman e Batman si ritrovano a dover affrontare una prova contro i loro personali "folletti" che si risolverà con un finale inaspettato.
La quarta ed ultima storia, 1969, è senza dubbio la più bella; qui troviamo Bruce Wayne che ha abdicato in favore di Dick Grayson con Bruce Jr. a vestire i panni di Robin, e sull'altro versante invece Superman deve affrontare la partenza (e non solo...) di suo figlio (che è privo dei poteri del padre, per sapere perchè dovreste leggere la seconda storia, mica posso raccontarvi tutto, ehehhe...) per il Vietnam, mentre sua figlia Kara è quella che potremmo definire Supergirl. La storia si concentra però sulle vicende di Batman, alle prese ancora una volta con il Joker, o con quello che si pensa possa essere suo figlio o un suo discepolo, per concludersi con un finale veramente emozionante e commovente, pregno di significato.

Sicuramente disegni, trama e testi non deluderanno nessun lettore, si sarebbe potuto fare forse un pò di più sugli ultimi due, ma considerando che il volume è di quasi 10 anni fa, possiamo dire che è senza dubbio un volume di alto livello che consiglio a tutti; decisamente una bellissima opera Elsewords.

*La copertina si riferisce all'originale americano, ma è stata riportata identica nella versione italiana. La versione originale di Generations I è composta da un altro paio di storie che però non sono presenti nella mini raccolta italiana, o perlomeno non lo sono in quella in mio possesso.

A cura di: scarletwario :ahsese:

Edited by scarletwario - 15/9/2008, 01:46
 
Top
0 replies since 14/9/2008, 21:48   259 views
  Share